Il 21 ottobre 2021, Palermo, Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva:
Talk Agrinomics: School of Water Scarcity →
Habib Ayeb (founder of OSAE/Tunis), Associazione Aterraterra (Fabio Aranzulla and Luca Cinquemani), Collettivo Epidemia (Enrico Milazzo)
“School of Water Scarcity” è uno scambio transnazionale di ricerca e pratica agricola tra l’OSAE – L’Observatoire de la Souveraineté Alimentaire et de l’Environnement di Tunisi e l’Associazione Atteraterra di Palermo. Un’attenzione specifica è data a facilitare la diffusione delle conoscenze possedute dei piccoli agricoltori di entrambi i paesi, la coltivazione di varietà autoctone locali e la possibilità di creare soluzioni per l’uso e la conservazione delle riserve d’acqua.
Da quasi un anno, il Collettivo Epidemia collabora con Fabio e Luca di Aterraterra a Palermo, viaggiando per la Sicilia alla ricerca delle colture marginali e delle persone e comunità che se ne occupano. Il mondo agricolo siciliano ci sta riservando enormi sorprese, che sentiamo di dover mettere a disposizione di chi necessita di saperi ed esempi di resistenza e trasformazione contadina. Syindicat! e School of Water Scarcity sono un importantissimo passo in questa direzione, rivolto verso una terra, la Tunisia, le cui consapevolezze sono raccolte nei saperi contadini e nella resistenza alla penetrazione agroindustriale.
Per questa opportunità ringraziamo oltre ad Habib Ayeb per i magnifici lavori ed esempi che ha prodotto, Izabela Anna Moren e Studio Rizoma.